Una Vacanza al mare per la salute ed il benessere

Una Vacanza al mare per la salute ed il benessere

Da molto tempo si sapeva dello stretto rapporto fra lo stare bene e lo stare al mare.

Oggi i benefici della Talassoterapia sono anche spiegati da numerosi studi scientifici.

La parola deriva dal greco antico, dove Talassa era la divinità primordiale del mare.

I vantaggi sono sia per il corpo che per la mente e portano ad uno stato generale di benessere ben percepito.

Sole, sabbia e mare sono complici perfetti

Sole, sabbia e mare sono complici perfetti. Insieme realizzano le condizioni ideali per produrre effetti con risultati che sembrerebbero quasi miracolosi se non sapessimo le ragioni scientifiche che li producono.

Così l’acqua del mare ed il sole hanno un potere rigenerante sia per il corpo che per la mente.

Sono elementi che insieme portano al risultato perfetto di risvegliare i principali sensi, calmare le tensioni del nostro mondo interiore e quindi possono renderci felici.

Il contatto con l’acqua marina innesca processi fisiologici e anche cerebrali che influenzano positivamente il corpo e la mente.

Il mare è un antidepressivo naturale

Il mare è un antidepressivo naturale perchè calma i pensieri, dona serenità e abbassa i livelli d’ansia.

La ricerca scientifica dice che il merito principale va al paesaggio marino e al miglioramento biochimico del respiro grazie soprattutto alla presenza dei sali minerali e in particolare dello iodio.

Anche l’esposizione alla luce solare accentua moltissimo la risposta immunitaria perchè aumenta la produzione di vitamina D con effetti positivi che vanno molto al di là di quello noto a tutti per le ossa.

I benefici della vitamina D

La vitamina D è equiparata ad un ormone indispensabile per l’organismo, capace di regolare il funzionamento addirittura un migliaio di geni diversi determinanti per ogni tessuto del nostro corpo, in particolare per il metabolismo del calcio e nel funzionamento del sistema neuromuscolare e immunitario.

Questa molecola viene sintetizzata dalla nostra pelle grazie ai raggi UVB che arrivano con l’esposizione al sole.

La scienza ha ci dice che senza la vitamina D l’intestino assorbirebbe solo il 10% del calcio e il 60% del fosforo che introduciamo con gli alimenti.

Invece in presenza di vitamina D l’assorbimento cresce fino al 40% per il calcio e all’80% per il fosforo.

Gli stimoli del metabolismo

Ma non solo. La modificazione a livello biochimico derivante dai bagni di luce e dalle passeggiate all’aria aperta influenzano anche l’umore e contribuiscono a combattere la depressione.

Camminare e stare a piedi nudi sulla sabbia risveglia il metabolismo e produce una serie di reazioni molto positive.

Dai piedi lo stimolo passa rapidamente al cervello, l’abitudine a camminare a piedi nudi riduce i dolori muscolari e le infiammazioni, migliora la circolazione, abbassa i livelli di cortisolo nel sangue e influenza lo stress ossidativo modulando la funzione neurologica.

E possiamo aggiunge un ulteriore elemento di grande effetto: la sabbia, che scatena una potente risposta a livello emozionale e sensoriale.

Gli esperti sono concordi nell’affermare che camminare in acqua, affondare i piedi nella sabbia e sentire il massaggio dell’acqua fredda intorno alle caviglie tonifica e stimola la circolazione.

Quindi agli effetti benefici diretti per la salute si aggiunge anche una sensazione di profondo rilassamento e buon umore, insomma una delle migliori medicine antietà per ritrovare il piacere di essere felici, passo dopo passo, immersi nel piacere dell’acqua.

You must be <a href="https://hotel-lacaravella.com/wp-login.php?redirect_to=https%3A%2F%2Fhotel-lacaravella.com%2F2023%2F03%2F07%2Fsalute-benessere-vacanza-mare%2F">logged in</a> to post a comment

Apri la chat
1
Ciao,
se vuoi informazioni veloci usa questa chat.
Ti risponderemo nel minor tempo possibile.