Termini e condizioni di prenotazione e cancellazione

Gentile Utente, ti preghiamo di leggere con attenzione i nostri termini e le nostre condizioni per le prenotazioni e la nostra politica di cancellazione sotto riportate. Per facilitare la lettura e la ricerca dell’argomento di tuo interesse scorri l’Indice degli argomenti. (ultimo aggiornamento: 07 febbraio 2024)

Premessa

Secondo la legge italiana vigente ogni prenotazione confermata ha valore di contratto ed è vincolante sia per chi la effettua, sia per l’albergatore.
Una prenotazione è da intendersi confermata se rispetta i termini e le condizioni indicati di seguito.

Tipi di prenotazione

Le prenotazioni possono essere dirette oppure intermediate.
Le prenotazioni dirette sono quelle che avvengono con un accordo dopo un trattativa senza intermediari, cioè con un dialogo diretto fra noi dell’hotel e la persona interessata come ad esempio potresti essere tu.
Quando riceviamo una richiesta di preventivo rispondiamo, salvo imprevisti, con una offerta che può essere accettata, rifiutata o ulteriormente discussa.
Il dialogo diretto può avvenire telefonicamente a voce o con messaggio, via posta elettronica o inviando un modulo compilato sul nostro sito oppure con un misto di questi sistemi o di altri che potranno essere adottati in futuro.
Il dialogo diretto, cioè la trattativa senza intermediari, è la maniera di trattare solitamente più vantaggiosa per l’utente, perché gli consente di risparmiare i costi di intermediazione e favorisce la definizione minuziosa dei servizi da includere.
Le prenotazioni intermediate sono quelle che avvengono su sistemi di prenotazione esterni a questo sito, detti anche canali. Sui canali noi dell’hotel non abbiamo possibilità di personalizzare l’offerta al singolo richiedente.

La legge consente all’utente di confrontare l’offerta ricevuta dai canali online con quella eventualmente ricevuta in via diretta dall’hotel e di scegliere quella che preferisce prima di confermare la prenotazione.

La conferma della prenotazione rappresenta la conclusione dell’accordo e vincola le parti in base a regole che devono essere conosciute ed accettate.

In questa pagina indichiamo i termini e le condizioni di prenotazione e la nostra politica di cancellazione esclusivamente per le prenotazioni dirette.

Prenotazione diretta.

Per effettuare una prenotazione diretta devi inviarci una richiesta di disponibilità e attendere una nostra risposta.
A seguito della tua richiesta ti invieremo una risposta che può contenere una offerta con le relative modalità di accettazione e prenotazione.
La nostra offerta non è per te immediatamente vincolante e potrai liberamente decidere se accettarla oppure rifiutarla oppure chiederci di modificarla.
La prenotazione è confermata solo dopo nostra comunicazione scritta riportante il prezzo totale del soggiorno e dopo il tuo pagamento della somma eventualmente indicata nell’offerta entro il termine e con la modalità indicata nella stessa.
Nell’offerta potrà esserti richiesto il pagamento di una certa somma a titolo di caparra, di acconto o di pagamento completo anticipato non rimborsabile entro una certa data o un certo tempo.
Se non effettui il pagamento nei termini richiesti, per qualunque motivo, la prenotazione è da intendersi come nulla.
La prenotazione diviene vincolante per l’Hotel La Caravella solo al momento del nostro incasso del pagamento indicato e della ricezione dei dati richiesti identificativi e obbligatori per l’emissione del documento fiscale.
L’Hotel La Caravella si impegna ad inviarti idonea comunicazione di conferma della prenotazione con una e-mail o con altro mezzo informatico o telefonico, da esibire al momento del check-in.
La conferma della prenotazione implica l’accettazione anche dei nostri termini di cancellazione e/o deposito.
Ti chiediamo gentilmente di controllare l’esattezza dei dati di suddetta conferma e di comunicarci al più presto ogni eventuale anomalia entro e non oltre 4 giorni dalla ricezione della stessa. Dopo tale termine decliniamo ogni responsabilità per eventuali inesattezze.
All’arrivo è obbligatorio presentare un documento di riconoscimento per ogni persona inclusi i minori.

Modifica prenotazione.

Per apportare modifiche alla prenotazione è necessario contattarci prima possibile. Al ricevimento di una richiesta di modifica della prenotazione sarà nostro impegno fare tutto il possibile per soddisfare la tua richiesta.
Tuttavia, non ci è possibile garantire l’adempimento di tale richiesta.
In caso di richiesta di spostamento della prenotazione verso un periodo per cui il prezzo è più elevato rispetto all’importo concordato precedentemente o già pagato, sei tenuto a corrispondere la differenza.

Pagamento

Condizioni Generali
Per ragioni di sicurezza, mai ed in nessun caso ti chiederemo di inviarci i dati di una carta di credito/debito per il pagamento o a garanzia di un pagamento.

Il versamento della caparra confirmatoria, dell’acconto o del pagamento anticipato non rimborsabile deve avvenire entro il termine indicato nell’offerta che deve essere sempre inteso come perentorio e non modificabile senza una nostra conferma scritta ed esplicita.
In caso di mancata ricezione della caparra confirmatoria, dell’acconto o del pagamento completo anticipato non rimborsabile richiesto, entro la data indicata nell’offerta, la prenotazione è nulla.
L’importo della caparra confirmatoria, dell’acconto o del pagamento completo anticipato non rimborsabile dipende di volta in volta dalle autonome valutazioni dell’hotel La Caravella che, a titolo di mero esempio, possono essere relative al periodo di prenotazione richiesto, alla sua durata o al tasso di occupazione raggiunto.
La caparra confirmatoria, l’acconto o il pagamento completo anticipato non rimborsabile sono disciplinati legalmente e fiscalmente dalla normativa vigente, a tutela sia del cliente che dell’hotel La Caravella.

Metodi di pagamento accettati:

  • Contante, nel limite massimo di Euro 5.000,00 fissato dal comma 384 dell’art. 1 della Legge n. 197/2022
  • Bonifico bancario
  • Assegno bancario, previa ns. autorizzazione scritta e da consegnarci non meno di 5 giorni lavorativi dal check-out
  • Carta di credito/debito

L’eventuale saldo della prenotazione e gli eventuali costi extra addebitati durante il soggiorno dovranno essere saldati prima della partenza.
Per pagamenti tramite bonifico bancario indichiamo di seguito i dati:
———————————————————————
beneficiario: hotel La Caravella di Pesaresi Stefano
indirizzo: via Catullo, 12 – 47814 Bellaria Igea Marina – RN
causale: (indicare gli estremi della prenotazione)
IBAN: IT07B0538767710000002398365
BIC: BPMOIT22XXX
Banca: BPER BANCA SPA
Filiale: Bellaria – via Roma, 52 – 47814 Bellaria Igea Marina – RN
———————————————————————
Questi dati saranno contenuti nella nostra comunicazione dell’offerta o del preventivo che ci vorrai richiedere, insieme al tuo dettaglio personale degli estremi della prenotazione che dovrai inserire in causale. Una volta effettuato il bonifico dovrai inviare la copia della ricevuta di avvenuto bonifico via email a: info@hotel-lacaravella.com indicando la data della tua prenotazione, il tuo recapito telefonico, il tuo indirizzo email e i dati necessari alla emissione di fattura elettronica.
Se sei un privato i dati necessari per la fatturazione sono:

  • nome,
  • cognome,
  • indirizzo completo,
  • codice fiscale.

Se rappresenti una azienda i dati necessari per la fatturazione sono:

  • ragione sociale,
  • indirizzo completo,
  • partita IVA,
  • codice fiscale (se diverso dalla partita IVA),
  • codice univoco SDI,
  • casella PEC.

Pagamento completo anticipato Non Rimborsabile

In alcuni periodi o a determinate condizioni, possiamo affiancare all’offerta standard di listino una offerta speciale a tariffa ridotta. Se scegli di prenotare con questa tariffa speciale, ridotta e quindi più favorevole rispetto al prezzo di listino, l’intero importo è addebitato e va pagato al momento della prenotazione. Tale importo non è rimborsabile in alcun caso.

Imposta di Soggiorno

Per l’anno 2024 il Comune di Bellaria Igea Marina non ha istituito l’imposta di soggiorno.

Politica di Cancellazione

Ogni cancellazione di prenotazione deve essere comunicata all’hotel La Caravella in forma scritta tramite posta elettronica (preferibilmente PEC) o lettera raccomandata.
Per le condizioni di cancellazione a te riservate fai cortesemente riferimento alla nostra offerta o alla nostra conferma di prenotazione.
In via generale, in caso di cancellazione viene effettuato un rimborso dell’acconto ricevuto la cui entità dipende dalla data di ricevimento della comunicazione di cancellazione e dal periodo di prenotazione, ordinato come segue:

  • per le cancellazioni effettuate fino a 7 giorni prima della data prevista di arrivo non viene addebitato alcun costo e viene restituito per intero l’eventuale anticipo ricevuto.
  • Per le cancellazioni oltre il suddetto termine e fino a 3 giorni prima della data prevista di arrivo, viene restituito il 70% dell’importo ricevuto in acconto.
  • Per le cancellazioni ricevute fra 3 giorni prima della data prevista di arrivo e le ore 08 del giorno previsto di arrivo, viene restituito il 50% dell’importo ricevuto in acconto.
  • Per le cancellazioni ricevute dopo le ore 08 del giorno previsto di arrivo e per le mancate presentazioni al check-in (no show), viene trattenuto l’intero importo ricevuto in acconto.
  • Per le cancellazioni di prenotazioni che comprendono periodi di Festività, di Eventi e di Altissima Stagione, le date di limite sopra indicate sono da intendersi tutte aumentate di 3 giorni. Ogni anno vengono pubblicate qui le date di Festività, di Eventi e di Altissima Stagione.
festività del “2 giugno”:dal 31/05/24 al 02/06/24 incluso
evento “Tour de France” :dal 29/06/24 al 30/06/24 incluso
evento “Notte Rosa”:dal 05/07/24 al 07/07/24 incluso
Altissima Stagione:dal 08/08/24 al 18/08/24 incluso
calendario 2024 di Festività, Eventi e Altissima Stagione

Questa politica di rimborso in caso di cancellazione non è valida per le caparre confirmatorie, che vengono trattenute in ogni caso dall’hotel come previsto dall’art. 1385 del Codice Civile.
Questa politica di cancellazione non è valida per il pagamento completo anticipato a tariffa scontata non rimborsabile.
Nessun rimborso spetta all’ospite che decida di interrompere il soggiorno già intrapreso e quindi è tenuto a pagare tutto il soggiorno prenotato.
L’Hotel La Caravella si riserva il diritto di applicare in qualunque momento, anche senza preavviso, condizioni più favorevoli per il cliente.
In nessun caso l’hotel La Caravella modificherà unilateralmente e al di fuori di quanto previsto nei Termini e Condizioni, gli accordi ed i contratti stipulati ed in essere con il cliente in senso a lui più sfavorevole.

Politica di Prenotazione e Cancellazione GRUPPI

Prenotazione
Effettuando una prenotazione, la persona che porta a termine il processo è identificata come referente del gruppo o capogruppo e conferma di essere autorizzata dagli altri partecipanti ad aderire alle Condizioni di Prenotazione e alla Politica di Cancellazione dell’Hotel La Caravella.
La persona referente o capogruppo è responsabile del totale di fatturazione per tutte le prenotazioni da essa confermate.
Le richieste che dovessero giungere dopo la data di conferma della prenotazione dovranno essere comunicate direttamente ed esclusivamente dalla persona referente o capogruppo e, se al di fuori degli accordi pattuiti, saranno gestite ad insindacabile giudizio dell’Hotel La Caravella.

Rooming list:
La persona referente del gruppo o capogruppo è responsabile dell’invio della lista finale degli ospiti appena possibile e comunque non meno di 15 giorni prima dell’arrivo, salvo diversi accordi.

Cancellazioni
Le eventuali cancellazioni devono pervenire per iscritto via email e saranno soggette alle stesse condizioni previste per le prenotazioni dirette sopra indicate.

Note importanti e finali

La conferma della prenotazione implica l’accettazione dei nostri termini e condizioni di prenotazione e cancellazione.

Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere relativamente all’interpretazione, all’esecuzione e/o alla risoluzione dei contratti di prenotazione a cui si applicano le presenti condizioni in cui sia parte processuale Hotel La Caravella, sarà esclusivamente competente il Foro di Rimini.